Stefano Orfei Nones premiato
al 17° Festival International du Cirque du Val D'Oise de Domont

Stacks Image 279488

Per la prima volta in Francia, Stefano Orfei Nones ha incantato il pubblico con il suo numero di grandi felini al 17° Festival Internazionale del Circo di Val d'Oise a Domont dove ha ricevuto due premi: il Papavero di Bronzo (trofeo emblematico del festival) e il Premio del Club du Cirque.

Ciao Walter!

Stacks Image 279498

Walter Nones è mancato all’affetto dei suoi cari stamani 26 settembre 2016. Scompare così, dopo una lunga malattia, uno degli uomini più importanti del circo italiano che ha segnato assieme alla moglie Moira, la nostra epoca. Nella sua lunga carriera di acrobata, domatore e impresario ha saputo come ben pochi tenere sempre alto in nome del circo italiano. Grazie Walter!

Stacks Image 279486
Stacks Image 279482
Stacks Image 279484
Stacks Image 279462

Moira Orfei ci ha lasciato in serenità e circondata dall'amore dei familiari, in questa mattina del 15 novembre 2016 nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense italiana.

Stacks Image 279480

Walter Nones e Alberto II Principe di Monaco
al 40° Festival Internazionale di Monte-Carlo

Stacks Image 29075
Stacks Image 4798

Premio Speciale Giulio Montico
e Premio Rosgoscirk

a Stefano Orfei per il suo numero di belve
al 17° Festival Internazionale di Latina

Stacks Image 10016

Ospiti al Circo di Moira

Fred Roby (famoso ventriloquo internazionale),
sua moglie Jackie (sua partner) e Walter Nones ad Aosta.

Stacks Image 1914

Luisa Vassallo, responsabile di Villa Grock, Stefano Delfino
(Direttore artistico del rinomato Festival Teatrale di Borgio Verezzi)
con la moglie Sonia Asteggiante.
Stefano Orfei, Giorgio Vidali e l’attore/clown Elio Berti a Savona.

Stacks Image 1918

Il Dr Alain Frère a Savona, in visita al Circo di Moira

Stacks Image 1922
Stacks Image 1924
Stacks Image 1926
Stacks Image 1928
Stacks Image 1930

La Ditta Fratelli Fresia di Imperia, rende omaggio a Moira Orfei
e applaude tutti gli artisti dello spettacolo con grande soddisfazione.
Nella foto con Stefano Orfei che riceve in dono alcuni prodotti della ditta.

Stacks Image 1934

ANCORA UNA NUOVA NASCITA AL CIRCO DI MOIRA

Un simpatico cammellino è nato nel nostro zoo
sulla piazza di Livorno. Il nuovo nato , facente parte
della terza generazione della stessa famiglia, gode di una perfetta salute,
come del resto tutti i nostri animali.

Stacks Image 1940
Stacks Image 1942

IL COSTUME DI STEFANO ORFEI ESPOSTO
AL MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONTE-CARLO

Nell’ambito dell’esposizione fotografica di Frèderic Nebinger
dedicata agli elefanti Baby e Nepal
voluta da SAS la Principessa Stephanie di Monaco
(Grazie all’amabilità del Dr Alain Frère)

Stacks Image 1944

MEDAGLIA D’ORO ALLA TROUPE WULBER

Dopo 10 anni di permanenza al Circo di Moira Orfei
gli apprezzatissimi Wulber, partono per nuove avventure.
Walter Nones dedica loro questa medaglia d’oro “alla carriera”
per gli anni indimenticabili trascorsi insieme.

Stacks Image 1946
Stacks Image 1948

Evento al Circo Moira Orfei

Sabato 23 novembre 2013
il Circo Moira Orfei ospiterà l’incontro annuale del CADEC
(Club Amici del Circo)

Stacks Image 1952

Walter Orfei Malachikine in Canada

al Festival Internazionale di Vaudreuil-Dorion 2013

Stacks Image 1954

OMAGGIO A MOIRA ORFEI

La città di Frosinone e il suo sindaco Nicola Ottaviani
rendono omaggio alla Regina del Circo Italiano

Stacks Image 1956

NUOVA NASCITA AL CIRCO DI MOIRA

È arrivato un nuovo ospite sotto il tendone!
Una splendida cammellina ha visto la luce nel nostro zoo.
Ancora una riprova del benessere nel quale vivono i nostri animali
e delle amorevoli cure a loro riservate in ogni occasione.

Stacks Image 1958
Stacks Image 1960

WALTER ORFEI MALACHIKINE

Finalista ad Italia’s Got Talent 2013

Stacks Image 1962

MOIRA ORFEI JUNIOR

Consegna il premio speciale “Moira Orfei”, assegnato a Leosvel e Diosmani

Stacks Image 1964

PRESTO IL NUOVO VIDEO DI ROBERTO GUIDERI

Ecco alcuni fermo-immagine (tanto per solleticare la curiosità degli appassionati),
del lungometraggio del Circo Moira Orfei, fortemente voluto da Stefano Orfei Nones,
Brigitta Boccoli e Giorgio Vidali, in programmazione per Natale con il titolo
"Il Mondo di Moira”.

Stacks Image 1966
Stacks Image 1968
Stacks Image 1970

DAVID LARIBLE DA MOIRA ORFEI

Intervista e fotografie di Ahara Bischoff


David Larible, considerato il più grande clown del mondo, in visita al complesso della regina del circo. È successo al debutto del circo di Moira Orfei a Jesolo, dove l’artista stava riposando un paio di giorni dopo il mini tour estivo che lo ha visto raccogliere grande successo in alcuni palcoscenici importanti del nord e centro Italia. Il grande clown, che è tuttora ingaggiato da Roncalli, uno dei più importanti complessi di tutta Europa, ha nostalgia di casa e quando è nella penisola ne approfitta per piacevoli visite di cortesia ed interesse. Ne abbiamo approfittato per realizzare questa intervista.
Sei conosciuto in tutto il mondo ma rimani affezionato all’arte circense italiana.
Non sono spesso in Italia, ma ogni volta colgo l’occasione per correre a salutare ed applaudire i colleghi sotto tendoni piccoli e grandi. A Ferragosto sono andato a salutare amici e parenti al “Royal” della famiglia Dell’Acqua che si trovava nei pressi di Ancona, ma non ho potuto assistere allo spettacolo perché io stesso ero di scena in una rassegna estiva nella Mole Vanvitelliana e poi la mia agenda mi costringeva a correre via. Questa volta sono riuscito a restare allo spettacolo del Moira e ne sono contento, l’occasione era troppo ghiotta per perderla.
Come hai trovato lo spettacolo rispetto agli standard europei?
Un circo di assoluto livello, dove la qualità si vede già prima che lo show inizi, con un’accoglienza ed un’attenzione verso lo spettatore in linea con i più alti parametri continentali. Poi lo spettacolo. Numeri di livello indiscutibile, come altri italiani, i Vulcanelli, con picchi d’eccellenza. Stefano Orfei è ammaestratore ed artista di razza, dotato di un carisma raro che lo pone fra i primi in assoluto del suo genere a livello internazionale. La moglie Brigitta, che come noto non è del circo, non è solo una affascinante prima donna, ma ha acquisito una padronanza dell’alta scuola di equitazione davvero notevole. Importante anche la presenza dell’ultimissima generazione con Walter e Moira junior, e persino il piccolissimo Maifredi, già in pista a garantire il futuro della dinastia. Ma tutto lo show è dotato di un ritmo che non permette allo spettatore di distrarsi neppure un momento.

Stacks Image 1972

Per quanto riguarda l’aspetto che più ti riguarda, la comicità?
Intanto bisogna dire che lo spettacolo ha un ritmo davvero interessante e fitto, per cui le situazioni comiche devono essere adeguate a questa vivacità. Il clown Yula Sali, che è di casa nel complesso da molti anni, pur non essendo magari molto conosciuto a livello internazionale, attinge al repertorio classico della clownerie ed ha saputo trovare, grazie anche alle indicazioni registiche di Stefano e Brigitta, una dimensione e dei tempi che lo rendono un personaggio importante ed efficace dello spettacolo, con ottima risposta degli spettatori.

Stacks Image 1974

Sei spesso inserito con il tuo spettacolo Il clown dei clown in cartelloni di importanti rassegne estive (ed invernali) accanto a nomi celebri del teatro, della danza e della musica. Il circo può quindi avere un posto di rilievo?
In effetti l’arte circense, se presentata con passione e competenza, non ha niente da invidiare alle altre forme di spettacolo. E le mie esibizioni, così come quelle di altri colleghi che fanno lo stesso, sono accolte con pienoni e applausi fino a spellarsi le mani. Ma sono rimasto colpito anche dall’esito commerciale del circo di Moira, un pienone che non si vede spesso di questi tempi, con spettatori felici. Mi è dispiaciuto solamente non vedere Moira, che è in convalescenza a Roma e alla quale vanno i miei migliori auguri di pronta e completa guarigione. Stefano mi ha rassicurato in merito e sono contento che la Regina sarà di nuovo al circo per la gioia di tutti i suoi fan sparsi su tutto il territorio nazionale. Un personaggio che è ormai nella leggenda della cultura popolare italiana.

Stacks Image 1976

Come artista non sei toccato da problemi logistici ed amministrativi, ma sai che portare in giro un complesso in Italia di questi tempi è difficile.
Infatti la mia ammirazione va anche a Walter Nones. Non è facile dirigere in maniera impeccabile un complesso come questo fra i più grandi in Italia e in Europa. So che Walter ha saputo circondarsi di ottimi collaboratori e che è spesso in prima linea in importanti battaglie come quelle per il diritto ad esibirsi con animali e quello di poter avere un luogo, un’area, dove installarsi. Battaglie che alla fine tendono al bene di tutta la categoria. Fra l’altro mi ricordavano che il Moira Orfei ha un record particolare: è l’unico circo al mondo ad essersi esibito in maniera continuativa negli ultimi 40 anni con pause sempre inferiori alle due settimane. Un’impresa non da poco se consideriamo i numerosi problemi, anche di natura burocratica, che si incontrano nel gestire una “fabbrica del divertimento” di queste proporzioni, con un numero impressionante di tecnici, amministratori, artisti, animali. E il mio augurio è che possano continuare per almeno altri 40 anni.

III GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO, RICONOSCIMENTO NOMINA AMBASCIATRICE DELLA CAMERA REGIONALE DELLA MODA CALABRIA A MOIRA ORFEI.

In occasione della III giornata mondiale del circo indetta dalla Fédération Mondiale du Cirque, presieduta da SAS la Principessa Stephanie di Monaco, la Camera Regionale della Moda Calabria ha insignito Moira Orfei della nomina quale “Ambasciatore nel mondo della Camera Regionale della Moda Calabria”. Tale esigenza, appare dettata dagli inconfutabili meriti professionali maturati dal colei che, a ragion veduta, riveste il ruolo di “Regina del Circo italiano”. Una carriera, quella della Moira, costellata di grandi successi, ai quali sottende una propensione alla valorizzazione tanto delle arti circensi quanto della cultura e delle arti tutte (ivi compresa la moda). La Moira nazionale, infatti, nella Sua poliedrica attività artistica ha contemperato, con grande sapienza, una capacità comunicativa ed espressiva che è riuscita ad andare ben oltre lo spazio scenico circolare della pista, sino a giungere alla pellicola del cinema, al fianco delle grandi firme del cinema italiano d’autore, e al piccolo schermo. A tal proposito, la cerimonia di conferimento ha avuto luogo all’interno dello chapiteau, il giorno 21 aprile, zona Pentimele, durante la tappa reggina del tour internazionale dello show “Il bacio del leone”.

Stacks Image 1978
Stacks Image 1980
Nelle immagini, oltre Walter Nones e Giorgio Vidali, il Presidente Regionale della Camera della Moda Giuseppe Fata e il Delegato per le relazioni Istituzionali ed Internazionali Giuseppe Bruzzese.

Moira entra ufficialmente al Museo del Circo del Dr Alain Frère

Finalmente il costume di Moira Orfei nella collezione privata del
Dr Alain Frère. Il celebre Museo, vero santuario del circo mondiale.

Stacks Image 1982

CAPODANNO 2012 A FIRENZE
STREPITOSO SUCCESSO DI PUBBLICO!!!

Stacks Image 1984
Stacks Image 1986

LA DIREZIONE DEL CIRCO, GLI ARTISTI E IL PERSONALE TUTTO,
RINGRAZIANO LA SPLENDIDA CITTÀ DI FIRENZE
PER LA MAGNIFICA ACCOGLIENZA RISERVATACI!

Stacks Image 1988

Venerdì 18 novembre alle 21 al Foro Boario andrà in scena
il Gran Galas del circo di Moira Orfei

Stacks Image 1990

Una serata di solidarietà a sostegno di un importante traguardo scientifico vicentino. Venerdì 18 novembre alle 21 al Foro Boario andrà in scena il Gran Galà del circo di Moira Orfei. Stefania Villanova, la madrina del progetto “Carpediem: una macchina per la vita”, si adopera anche in questa occasione per raccogliere fondi per l’Associazione Amici del Rene di Vicenza AARVI Onlus (www.AARVI.org) e per consentire ai ricercatori di Vicenza di portare a compimento questo importantissimo progetto scientifico.
Oltre al fantastico spettacolo del Circo Internazionale di Moira Orfei, si alterneranno sulla scena ospiti d’eccezioni tra cui I Fichi d’India, Marco Masini, Pino Insegno e canteranno cinque bambini selezionati dalla trasmissione “Io Canto”.

Stacks Image 1992
Stacks Image 1994
Stacks Image 1996

Stefano Orfei Nones entra a far parte del Museo del Circo di Alain Frere...

Il costume originale di Stefano per il numero degli animali esotici, con il quale si è aggiudicato
il Clown d’Argento al 14° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo nel 1989, è ora
esposto nel celebre museo privato del Dr. Alain Frere a Tourrette Levens (Nizza)

Stacks Image 2037

8 marzo 2011 - Al Carnevale di Monfalcone “Tutti Pazzi per Moira”

Stacks Image 2000

Il 127° Carnevale Monfalconese ha incoronato "Tutti pazzi per Moira"
presentato dalla Compagnia del Carro di Staranzano.


9 dicembre 2010 - Gran Galas Benefico a favore dell’Associazione Alfaomega Onlus

Galà Benefico a favore dell’Associazione Alfaomega Onlus per la realizzazione di un Ospedale Pediatrico in Bolivia. Allo spettacolo “IL BACIO DEL LEONE” hanno partecipato molti volti del mondo della televisione, del cinema, del giornalismo dello sport e della politica. Anche cimentandosi in numeri circensi.


18 novembre 2010 - Prima nazionale de “Il Bacio del Leone” a Milano

Stacks Image 2002

Il matrimonio di Moira e Walter Nones... in tutte le edicole.

Lei è la regina del circo, lui il figlio di un mobiliere. Lui ha studiato in convento, lei sa fare il malocchio. Lui ogni tanto ama andare in hotel, lei scappa da casa per tornare a dormire in carovana. Ed è gelosa, gelosissima, ma ha perdonato spesso. E la sera “si mette così tante creme antirughe che non puoi avvicinarti...”. Stanno insieme da 50 anni e lui l’ama ancora. Perché lei, “la Moira, non è mai domata”.

(Estratto dell’articolo di Federica Furino del 5 novembre 2010 sul settimanale GIOIA)

Stacks Image 2004
Stacks Image 2006
Stacks Image 2008
Potete vedere tante altre foto, oltre a queste, sul settimanale ora in edicola, con il testo integrale dell’intervista a Walter Nones; oppure su www.gioia.it

Il Circo di Moira in visita a Villa Grock.

Nella splendida cornice di Villa Grock, Monsieur Loyal e i clowns del Circo di Moira Orfei
rendono omaggio, in maniera del tutto personale, al grande Adrien Wettach, in arte Grock.

Stacks Image 2010

Sanremo, 17 giugno 2010 - Il Vescovo Mons. Alberto Maria Careggio in visita al Circo Orfei

Stacks Image 2012

A Pian di Poma a Sanremo il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Alberto Maria Careggio, accompagnato dal Vicario Generale, Mons. Umberto Toffani, e da Lorenzo Verrando, diacono incaricato per la pastorale dei Circensi, ha visitato il Circo Orfei. Monsignor Careggio ha incontrato gli artisti così come Moira Orfei, per poi assistere allo spettacolo circense.

Stacks Image 2019
Stacks Image 2017

L'accoglienza è stata straordinariamente cordiale da parte della stessa famiglia ed il Vescovo si si è interessato a lungo della loro vita e di quella degli artisti. Con viva soddisfazione i coniugi Orfei hanno ricordato le loro nozze avvenute a Sanremo, nella chiesa degli Angeli e benedette dall'allora parroco Mons. Alberto Ablondi, oggi vescovo emerito di Livorno. Sono riconoscenti al Sindaco della Città di Sanremo per aver loro offerto una copia del giornale dell'epoca e l'estratto del loro matrimonio. Viva ed affettuosa memoria conservano dei loro incontri con Giovanni Paolo II che ha sempre apprezzato e stimato l'opera degli artisti e dei circensi. Famiglia ricca di valori religiosi e cristiani, gli Orfei si sono sentiti particolarmente onorati della visita del Vescovo, evento che considerano straordinario nello loro attività. A lui hanno voluto offrire un numero particolarmente impegnativo dello spettacolo che, nel suo genere è di altissimo livello e sempre  rispettoso del pubblico. (Mario Guglielmi)

16 giugno 2010 - Riconoscimento Speciale Città di Sanremo a Moira Orfei e Walter Nones

Stacks Image 2021

Stefano Orfei Nones e Giorgio Vidali al Museo del Circo del Dr. Alain Frère a Tourrette Levens

Stacks Image 2023
Stacks Image 2027

Lo scambio di doni da parte del Circo Moira Orfei al Dr. Alain Frère e viceversa. Si tratta di una perfetta riproduzione dell’originale ufficio viaggiante del circo di Moira e di una preziosa porcellana di fattura inglese, risalente al 1836, raffigurante una cavallerizza in piena attività equestre.

Stacks Image 2029



Anche fuori dal
"cerchio magico"
il
Circo Moira Orfei
sa fare spettacolo!

Attualità

Moira Orfei
La Regina
Memorabilia di un mito


A quasi un anno dalla scomparsa di Moira Orfei la rassegna Lonato in Festival dedica una mostra alla Regina del Circo, immortale icona pop. Nella splendida cornice della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Brescia), dal 4 al al 7 agosto – per tutta la durata della rassegna di “artisti di strada e incanti dal mondo” – sarà allestito un tributo fotografico per ripercorrere il cammino artistico di Moira Orfei e descrivere la sua poliedricità. La mostra intende infatti raccontare il personaggio a tutto tondo, facendone scoprire le varie sfaccettature, declinate nei percorsi artistici che hanno caratterizzato la sua vita: il circo, il cinema, la famiglia, la musica, la televisione, la natura di icona, la musica. Oltre 70 immagini stampate su pannelli di varie dimensioni adorneranno le mura della Rocca di Lonato: fotografie celebri (esposte al MoMa di New York), che hanno contribuito a imprimere la figura di Moira Orfei nell'immaginario collettivo italiano, ma anche scatti più rari. Nella sala Carpani Glisenti saranno esposti alcuni oggetti legati alla celebrità e verranno proiettati video e documentari a lei dedicati. La mostra è stata ideata e coordinata da Aurelio Rota (direttore artistico di Lonato in Festival) e Alessandro Serena (nipote di Moira e professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano) con la collaborazione del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona.

Al termine di Lonato in Festival la mostra viaggerà per raccontare il mito di Moira Orfei anche in altre parti d'Italia: l'esposizione verrà ad esempio ri-allestita a Karakasa Il Laboratorio delle Meraviglie, il nuovo Centro di promozione dello Spettacolo Popolare di Noventa di Piave (Venezia).

Per l'inaugurazione della mostra, giovedì 4 agosto, è previsto un grande Gala, una festa che renderà omaggio a Moira in quella che è la prima commemorazione ufficiale della Regina del Circo. Una sorta di talk show spettacolare, ricco di attrazioni e interventi, con la partecipazione del figlio Stefano Orfei Nones (reduce dall’
Isola dei Famosi), dei nipotini Walter Jr e Alexander (anch'essi abili circensi), del professor Serena e di Francesco Di Loreto, coautore del documentario Moira Orfei Amor e Fiori che sarà proiettato nella sezione del Festival dedicata ai Corti d’autore. Ospite d'eccezione Platinette, che porterà la testimonianza della sua amicizia con Moira e ne ricorderà la grandezza sia sul piano artistico che umano. Molti degli artisti presenti al Festival (tra i quali i Black Blues Brothers, finalisti a Tú sí que vales) eseguiranno delle performance durante il Gala.


Stefano Orfei Nones
all’ISOLA DI FAMOSI

Stefano_Isola
Stefano_Isola_T

20 anni di carriera
da Monsieur Loyal
al Circo di Moira per
il nostro Giorgio!

Giorgio200

Giorgio Vidali festeggia 20 anni
di attività al
Circo Moira Orfei.

IV Giornata
Mondiale del

CIRCO

WCD_GB_RGB

20 aprile 2013

Diffidate delle imitazioni...

e di quanti in malafede
si spacciano per noi!

Nessuna persona è
autorizzata a vendere i nostri
biglietti al di fuori del circuito
convenzionale:
IL BOTTEGHINO DEL CIRCO
e eventualmente "TicketOne"
quando siamo presenti
nelle grandi città. Nonostante
svariate denunce da noi
effettuate, pare che il
fenomeno continui a
ripetersi, addirittura con
vistosi falsi come questi:

BIGLIETTI-TRUFFA-1

BIGLIETTI-TRUFFA-2

ATTENZIONE

Giornata Mondiale
del Circo 2011
da
Moira Orfei

GMC2011200

Tutti Pazzi per Moira
Al
127° Carnevale di
Monfalcone!

CM01

CM02200


Per il debutto a Milano
del
Bacio del Leone,
il nuovo spettacolo
del circo di
Moira,
i fiori sono stati offerti
dall'amica
Platinette!




Il matrimonio di Moira
e
Walter Nones...

Sul settimanale GIOIA
tutte le foto del matrimonio,
elefanti compresi.
Un'imperdibile articolo
da collezione per l'evento
che si è celebrato
a
Sanremo 50 orsono.





Moira e Walter festeggeranno
il prossimo anno le loro
nozze d'oro, e chissà, magari
saranno ancora una volta
gli elefanti a portargli i fiori...



In visita a Villa Grock
con Giorgio Vidali e
i clowns I Saly

Durante il passaggio di
Moira Orfei in Liguria,
una giornata “particolare”
sulle colline imperiesi:
la stravagante dimora del
celebre clown
Grock
ha ricevuto la visita di
Giorgio Vidali
e la famiglia
Saly
in veste circense, nell’ambito
del progetto fotografico
“Clowns a Villa Grock”
del nostro webdesigner
e amico
Giovanni Lagorio,
che vi propone tutte le foto
del servizio sul suo sito:
www.gio591.com














Visita di Mons. Alberto
Maria Careggio al
Circo Moira Orfei







"Personalmente sono rimasto
affascinato e allo stesso tempo
commosso e stupito al vedere
l’armonia che c’è
nell’esibizione degli artisti che
ogni volta si mettono in gioco.
Gli animali che dialogano con
l’uomo, il loro addestratore e
amico, con il loro “linguaggio”
fatto di segni del corpo e 
stabiliscono con lui un patto di
amicizia e di fiducia giocando
con lui. Per questo ho capito
che
IL CIRCO PARLA DI DIO"
commenta
Lorenzo Verrando,
Incaricato diocesano per la
Pastorale Circhi e Luna Park.


Riconoscimento
Speciale della
Città di Sanremo

Grande festa sotto il tendone
del
Circo Moira Orfei.
In occasione del debutto dello
show
UNA TIGRE PER
AMORE
, il sindaco di
Sanremo
Maurizio Zoccarato
premia
Moira Orfei e Walter
Nones
, l’inossidabile coppia
del Circo Italiano.
Un riconoscimento speciale
tributato a
Moira e a suo
marito che agli inizi degli
anni sessanta scelsero
Sanremo per coronare il loro
sogno d’amore.
Moira e Walter si unirono in
matrimonio nella città del
Festival e dei fiori nel 1961
e in quell’occasione furono
i mastodontici elefanti a
portare i fiori alla coppia.
Si rinnova uno speciale
legame che lega la famiglia
Orfei alla città di Sanremo.


Visita Ufficiale al
Museo privato
del Dr. Alain Frère
a Tourrette Levens


DSCF9381200

DSCF9395200



La statuetta di Buffalo Bill.



Il Dr. Alain Frère mostra alcuni
documenti d'epoca risalenti ai
primi decenni del 1800.



La sua vastissima collezione,
comprendente oggetti tra i più
svariati, è frutto per lo più di
donazioni da parte dei maggiori
interpreti di tutti i tempi dell'arte
circense. Il Museo viene aperto
solo agli amici più cari e a
quanti sappiano apprezzare
l'inestimabile valore storico e
artistico della sua collezione.
L'intera storia mondiale del
Circo trova qui la sua giusta
e meritata collocazione.



In uno spazio di 140 mq si
possono ammirare veri e
propri "pezzi di storia" dell'arte
circense. Dalla lettera originale
scritta di proprio pugno da
Buffalo Bill a quella di S.A.S.
Ranieri III di Monaco
, dal
costume di
Grock e Charlie
Rivel
alle parrucche e agli
attrezzi di scena dei più grandi
artisti di tutti i tempi.
Impossibile citarli tutti, non
basterebbero decine e decine
di volumi enciclopedici!



DSCF9512200

DSCF9542200

DSCF9536200

Stefano e Giorgio Vidali
firmano il "Livre d'Or" degli
ospiti illustri del Museo
del Circo di Alain Frère.

Giornata Mondiale
del Circo 2010
da
Moira Orfei



Circhi presi d’assalto dal
pubblico, mostre, incontri e
tanta voglia di toccare con
mano la magia della pista.
La prima
Giornata Mondiale
del Circo
indetta da SAS
la Principessa Stephanie
di Monaco
, ha avuto
un’accoglienza strabiliante.
I circhi piccoli e grandi
hanno accolto l’invito venuto
dall’associazione di categoria
ad aprire i cancelli il 17 aprile
per permettere a tutti di
constatare di persona le
condizioni di vita degli animali,
il modo in cui vengono accuditi
e addestrati, ma anche il
“clima” e l’accoglienza che si
respira sotto ai tendoni.
La risposta è stata superlativa.

Il Circo di Moira Orfei era a
La Spezia, dove sono affluite
un migliaio di persone a visitare
gratuitamente lo zoo e ad
assistere alle prove, e dove
durante lo spettacolo è stato
consegnato alla nazionale
Moira, un riconoscimento alla
carriera inserito nell'ambito
del premio intrnezionale
"Artista dell'Anno Uil-Unsa".

p089_1_00

© 2012-2017 Moira Orfei - P.I. 03813490236